MAMMA PERFETTA CERCASI!

Cosa vuol dire essere una brava mamma?

Ce lo dice molto chiaramente la società che ci circonda: per essere una brava mamma devi essere gentile e sorridente, devi fare attenzione ai bisogni degli altri ed essere empatica, devi sentirti bene con te stessa e con il mondo intero e naturalmente devi avere allevato figli ben educati e performanti in almeno tutti questi ambiti: scuola, musica, sport e amicizie.

Se sei già tutto questo, puoi ambire ad essere una mamma perfetta facendo un piccolo sforzo in più. Devi solo essere anche paziente, accudente, sempre a disposizione, severa, permissiva, sempre sul pezzo, rilassata, sorridente, energica, allegra, in forma, di buon esempio ai tuoi figli, all’altezza di tuo marito, meglio delle tue amiche, ecc..., ecc..., ecc... in un crescendo continuo.

Quando ascolto i racconti sussurrati quasi senza fiato dalle mamme che iniziano il percorso di counseling con me, mi chiedo: dove è questa mamma perfetta che prendiamo tutte a modello? E soprattutto: esiste?

Sì, esiste: di mamma perfetta però ce n’è sola una!

La mamma perfetta è quell'essere mitologico inventato dalla società attraverso i secoli, dalla pubblicità dei tempi moderni e dalle aspettative nostre e degli altri.

E poi ci sono milioni di mamme in continua evoluzione che ho ritrovato ben descritte in "Lo faccio per me" di Stefania Andreoli che sto leggendo in questi giorni. 

Ecco, dicevo che oltre alla unica e mitologica mamma perfetta, ci sono milioni di mamme in continua evoluzione: c’è una mamma diversa per ogni bambino (anche nella stessa famiglia), una mamma per ogni età di ciascun bambino, c’è una mamma per ogni donna e, in fondo, c’è una mamma unica al mondo in ogni mamma.

E ciascuna di loro, ciascuna di noi, è piena di domande: sto facendo bene? Sono una brava mamma? Sto facendo del mio meglio? Sono in grado di crescere mio figlio nel modo giusto? Come fanno le altre? Cosa pensano gli altri di me?

Infine ci sono le mamme felici che sono quelle che hanno capito che:

1. la mamma perfetta, nella vita reale, non esiste

2. le domande servono a spingerci a cercare risposte e che le risposte ci fanno crescere

3. gli errori ci fanno evolvere

4. l’amore è una risorsa eccezionale

e soprattutto le mamme felici:

5. sanno quali sono i loro bisogni e sanno come soddisfarli!

Coltivano quel “sano egoismo” che le aiuta a tenersi in sicurezza, a rispettarsi come donne e prima ancora come persone, accettando il sacrificio che è parte della vita di tutti gli esseri umani, ma definendolo, limitandolo dentro ad una dimensione funzionale.

Si ricordano di se stesse, si vogliono bene, si fanno piccoli regali e, come dicevo ad una mamma durante un colloquio qualche giorno fa, ricordano che il serbatoio delle loro energie non è infinito e quando lampeggia il segnale della riserva: fermi tutti! Perché è tempo di prendersi cura di sé.

Questo è quello che fanno le mamme che seguono il percorso di AGATA online counseling: si prendono cura anche di sé e lo fanno con lo stesso amore che hanno per i loro figli.

Si prendono cura anche dei proprio bisogni e lo fanno per almeno due motivi: il primo è che hanno capito che se non lo fanno, stanno male, sono nervose, arrabbiate, insoddisfatte e il secondo motivo per cui si prendono cura dei propri bisogni è perché farlo è bellissimo!!

E così succede che, imparando a volersi bene, cresce la loro autostima e anche gli altri le guardano via via con occhi nuovi e finalmente diventano quel modello educativo e quell’esempio che vogliono trasmettere ai loro figli. Ma questo non è altro che un effetto collaterale dell’essere  felici!

Se anche tu sei una mamma in evoluzione, una mamma che sta cercando il suo modo di essere una mamma felice, unica al mondo e perfetta per sé, scrivimi e insieme scopriremo come il percorso di AGATA online counseling possa esserti d’aiuto a trovare la strada giusta.

Se invece sei la mamma perfetta… palesati! Perché tutti ti cercano e nessuno crede davvero che tu esista ;-)